Rosa
Le foglie fossili ritrovate in America Settentrionale, Francia, Germania, Giappone e Cecoslovacchia, indicano che le rose esistevano già 4 milioni di anni fa. Agli inizi del 900, sui resti dove sorgeva il palazzo di Minosse a Cnosso, furono trovati affreschi e pezzi di ceramica che hanno rivelato come i greci coltivassero le rose già nel 1800 a.C. Anche gli antichi giardini della Persia abbondavano di rose che furono poi portate a Babilonia diventando il simbolo dell’autorità di Stato insieme all’aquila e alla mela sul bastone del comando. In Cina la coltivazione delle rose era diffusa fin dal 500 a.C. così come era molto apprezzata anche in Asia Centrale. Nella mitologia classica greca, la rosa è legata alla figura di Afrodite, la dea dell’amore, del vincolo matrimoniale e della fedeltà. Nel Medio Evo, poi, l’Inghilterra abbondava di rose alle quali venivano riconosciute, oltre alla bellezza, anche virtù medicinali.
Curiosità
Nel corso dei secoli, passando per il Rinascimento e arrivando fino ad oggi, molte varietà di rose, che gli ibridatori avevano creato nel XIX secolo, sono andate perse e ancora oggi, a causa delle mode del momento, molte specie non ci sono più ma, nonostante tutto, le rose continuano ad evocare miti, leggende e simbolismi che hanno ben interpretato nei secoli e nei millenni passati. Le rose in natura sono tra i fiori più apprezzati per la loro bellezza, la vivacità dei colori ed il profumo. In quanto piante ornamentali, le rose possono trovarsi in qualunque tipo di giardino, vista la facilità con cui si coltivano. Si tratta infatti di una pianta che si adatta facilmente a qualsiasi terreno e necessita di una potatura all’anno verso la fine dell’inverno o all’inizio della primavera.
E info utili
Nel nostro assortimento le potete trovare in vari formati:
-cespugli a fiore grande
-cespugli a fiore piccolo
-alberelli a fiore grande
-alberelli a fiore piccolo
-rampicanti a piramide
-rampicanti a spalliera
-rampicanti a doppio arco
Tra le varietà delle nostre rose potete trovare le migliori case ibridatrici che sono sinonimo di unicità dei nostri fiori. Tra i nomi più importanti trovate: Poulsen Roser, Kordes Rosen, David Austin, Meilland Richardier, Rosen Tantau, Harkness Roses.